Forum 

Forum AspNuke.it - Il tuo Portale OpenSource in ASP

Falsa iscrizione

Autore Messaggio
stefano

Utente
Utente
68 Discussioni



Profilo - stefano
07 giugno 2003 alle 07:53:53 Profilo - stefanoInvia un messaggio privato Rispondi quotando
Succede che se qualcuno tenta di registrarsi inserendo una email falsa, senza pertanto poter completare la registrazione con il clic al link dell'email che gli verrebbe inviata, la sua iscrizione viene ugualmente registrata nel database. Come si può evitare tutto questo?
Grazie mille
felixcafarelli

Eliminato
Eliminato
0 Discussione



Profilo - felixcafarelli
07 giugno 2003 alle 08:55:40 Profilo - felixcafarelliInvia un messaggio privato Rispondi quotando
Attenzione, l'iscrizione non viene completata e lui non potrà interagire, difatti il suo username viene memorizzato nel database ma non convalidato.
stefano

Utente
Utente
68 Discussioni



Profilo - stefano
07 giugno 2003 alle 14:26:47 Profilo - stefanoInvia un messaggio privato Rispondi quotando
Questo mi era chiaro, ma non pensi che sia opportuno trovare un modo per evitare di riempire (sporcare) il database inutilmente? E poi egli compare nella lista degli iscritti anche se in effetti non lo è.
Grazie
stefano

Utente
Utente
68 Discussioni



Profilo - stefano
15 luglio 2003 alle 15:16:40 Profilo - stefanoInvia un messaggio privato Rispondi quotando
Sottopongo nuovamente il seguente problema sperando che qualcuno possa dare una soluzione

Succede che se qualcuno tenta di registrarsi inserendo una email falsa, senza pertanto poter completare la registrazione con il clic al link dell'email che gli verrebbe inviata, la sua iscrizione viene ugualmente registrata nel database. Come si può evitare tutto questo?
Come si può fare in modo che la scrittura nel database avvenga dopo il completamento dell'iscrizione?

Grazie mille
emu

Moderatore

Esperto
Esperto
1714 Discussioni



Profilo - emu
15 luglio 2003 alle 16:13:53 Profilo - emuInvia un messaggio privato Rispondi quotando
Sarebbe piuttosto complicato fare come dici tu.
Se sul db non viene scritto niente, infatti, come fa il sistema a riconoscerlo quando si collega al sito con il link che ha ricevuto?
Se invece sul db viene memorizzato l'utente non abilitato, quando questo si presenta con il suo link puo' essere riconosciuto e abilitato.
Aggiungendo al db una data di iscrizione (se non c'e'), si potrebbero avvisare gli utenti di confermare l'iscrizione entro una settimana, e quindi si potrebbero cancellare automaticamente gli utenti non abilitati iscritti piu' di sette giorni fa, per evitare che si "accumulino" nel db.
Ciao
---------------
development@aspnuke.it
redbaron76

Avanzato
Avanzato
163 Discussioni



Profilo - redbaron76
15 luglio 2003 alle 16:17:19 Profilo - redbaron76Invia un messaggio privato bustio@hotmail.com 5034560 Rispondi quotando
Modificato il 15 luglio 2003 alle 16:20:32

Dunque... problema registrazione...
Vediamo di fare un po' di chiarezza.

L'obiezione di stefano è sacrosanta (girano i chitarrini anche a me quando qualcuno si iscrive e non convalida, "sporcando" così inutilmente il db).

La questione è questa: dove salvo i dati che un utente mi invia quando si registra??

Le strade sono due:
1) Uso delle variabili di tipo Application() in modo tale da salvare i dati passati dall'utente appena registratosi direttamente nell'Applicazione e, in un secondo momento, li vado a prelevare dall'applicazione stessa, li uso per salvarli nel db e distruggo le variabili Application non appena l'utente conferma l'iscrizione. (necessita di una Funzione creata ad hoc per gestire questo genere di operazione).
Una controindicazione della variabile Application è il fatto che se l'applicazione web sulla quale gira il portale si inchioda, viene scaricata dall'admin del server, viene riavviato il server, ecc... i dati salvati al suo interno vengono persi. (Ecco perchè non è stata scelta come soluzione ed ecco anche perchè non è molto consigliabile)

2)Li scrivo direttamente nel db (come in realtà già avviene)
Stefano si è lamentato in quanto molti utenti inserirebbero delle mail false o errate e quindi la mail di conferma per l'avvenuta registrazione non arriverebbe mai al destinatario, rendendolo così "appeso" all'interno del db. E' vero...questo è un problema (oltre che una rottura di scatole).
Ma è comunque su questa strada che io consiglio a tutti di intraprendere se si vogliono modificare le cose e risolvere il problema.

Come ovviare al problema? Beh... semplicemente non facendo scrivere le informazioni "provvisorie" (non validate) sulla tabella users bensì su una nuova tabella, ad esempio temp_users. Da questa tabella poi la nostra funzione ConfirmAccount andrà a prelevare i dati delle persone che cliccheranno sul link proposto nella mail per la convalida e una Funzione fatta ad hoc andrà a prelevarli e a scriverli nelle tabelle "users" presenti sia in main.mdb che in forum.mdb

Spero di aver chiarito il concetto e di aver dato un spunto a più di qualcuno.... :)

Saluti a tutti
---------------
Saluti e baci...

Red il bisiaco
http://www.bisiacaria.com

Log in

Login
Password
Memorizza i tuoi dati:

Cerca

 

Sostieni AspNuke

Un piccolo gesto per aiutarci a mantenere AspNuke.it online

Promo

MusicWebItalia.it
Video Testi Traduzioni Spot Colonne sonore Accordi e Spartiti gratis.

Visitatori

Visitatori Correnti : 96
Membri : 0 offline Anna

Iscritti

 Utenti: 18940
Ultimo iscritto : glauco
Lista iscritti
Messaggi privati: 3373 Commenti: 2210 Immagini: 39 Downloads: 144 Articoli: 49 Pagine: 101 Siti web: 425 Notizie: 180 Sondaggi: 11 Preferiti: 202650 Post sui forum: 51195 Libro degli ospiti: 4 Eventi: 7

Versioni

Temi