Domande frequenti 

1. Cos'è ASP-Nuke?

ASP-Nuke è un portale gratuito scritto in ASP. Con Asp-Nuke puoi realizzare un tuo portale senza aver bisogno di conoscere la programmazione.
Un portale web racchiude in sè tante funzionalità che vi danno modo di creare una piccola comunità on line con tutte le informazioni relative al tema trattato (associazioni, hobby, ...).
Con Asp-Nuke potrete scrivere delle news, creare un'area download permettendo agli utenti di scaricare files, di organizzare dei sondaggi e molto altro...
I vostri utenti potranno interagire con voi grazie ai commenti alle news e al forum. Ogni utente potrà così indicizzare il proprio sito nelle directory web da voi create.
In poche parole potrete realizzare portale che vi somiglia!

2. Cos'è l'ASP ?

ASP-Nuke è fatto per essere utilizzato con i server che supportano le pagine .ASP (Active Server Pages). E' un insieme di diversi linguaggi di programmazione (le pagine possono essere compilate con VBScript o JavaScript), e le pagine possono funzionare solo sui server che le supportano.
Come il PHP, suo principale concorrente (per maggiori info www.php.net), l'ASP permette di avere un sito dinamico, questo significa aggiornare facilmente i dati piuttosto che con semplice codice HTML.
In questo modo è possibile aggiornare il vostro sito attraverso un database, visualizzando così le ultime news, i siti registrati etc senza dover riscrivere il codice HTML. In effetti l'ASP estrapola i dati in automatico velocizzando così gli aggiornamenti.
L'ASP è una tecnologia sviluppata da Microsoft, se volete maggiori informazioni visitate il sito ufficiale (in inglese), oppure sul sito ASPITALIA (in italiano).

3. Come realizzo un portale tutto mio?

Per realizzare un portale tutto vostro bisogna innanzitutto scaricare l'ultima versione di ASP-Nuke dal menu a sinistra Downloads.
Dopo aver decompresso il file .zip leggete il file leggimi_it.htm e seguite le istruzioni per effettuare la configurazione.

4. Problema: dopo l'installazione visualizzo un messaggio d'errore.

Assicurati di aver effettuato l'installazione come dal file leggimi_it.htm che hai scaricato e di aver configurato la pagina setup.asp.
Se il tuo sito non funziona assicurati che il provider sul quale è il tuo sito in hosting permetta l'utilizzo dei files FileSystemObject. Questo è un problema ricorrente infatti nella versione 1.01 italiana, è stato risolto o meglio ovviato. Se il server non genera in automatico il file configuration-inc.asp la pagina setup.asp mostrerà il codice necessario per poterla creare da soli, basta spostare il contenuto sul blocco note e salvare il file col nome configuration-inc.asp, infine spostare il file nella cartella /includes/.
Se non riuscite in questa operazione scaricate il file di configurazione dalla sezione patch dell'area Downloads, ma quest'ultimo non vi garantirà il corretto funzionamento del sito.

5. Come posso aggiungere un tema?

Basta sostituire la cartella del tema scaricato all'interno della cartella contenente i temi /themes nella route principale del sito.
In seguito potrete selezionare il tema dalla rubrica "Il mio profilo" (solo per gli utenti registrati). Se volete che un tema sia utilizzato per default, sostituite il contenuto della cartella /themes/default/ con quello scelto.

6. Ho configurato il sito ma il forum non funziona.

Il forum è visibile ma non possono essere postati i messaggi...
Il forum è amministrabile da chi ha il ruolo admin (non dimenticate di motificare la password di default). Una volta loggati con questo ruolo cliccate sulla voce forum del menu e vi comparirà il forum con la seguente intestazione Console [ON] .
Cliccateci sopra per passare in modalità Console, in questo modo avrete la possibilità di creare degli altri forum e delle sezioni all'interno di questi. La console di amministrazione vi dà intralcio? Ricliccate sopra Console [OFF] per ritornare alla modalità normale.
Dal pannello di controllo avrete la possibilità di controllare i messaggi postati e di validarli o invalidarli.
Grazie alla console, potrete anche aggiungere degli amministratori ai forum o dei moderatori a seconda delle sezioni (dovete andare sul forum o sulla sezione desirata mentre siete in modalità Console per poter aggiungere e cancellare).
Il ruolo di Admin ha i diritti come il ruolo Proprietario, cioè di super amministratore. Se volete aggiungere, modificare o cancellare il ruolo di proprietario dovrete farlo direttamente dal database Forum tabella Proprietario.

7. Come posso proteggere il mio database?

Buona parte dei provider propongono sul proprio sito una buona documentazione sulla sicurezza di un database o l'accesso attraverso i DSN.
Quest'ultimo metodo prevede un collegamento DSN verso il vostro database quindi se scegliete questa soluzione dovrete modificare il file /includes/database-inc.asp.

Per chi gestisce un prorprio hosting è ancora più facile. Nelle proprietà della cartella che contiene il database (nel pannello di amministrazione di IIS, cliccate sul tasto destro del mouse e poi su proprietà), c'è una voce Sicurezza della cartella. All'interno potrete restringere l'accesso a delle persone autentificate (prima parte), o limitare l'accesso ad alcuni indirizzi IP (seconda parte). Quest'ultima scelta è la migliore, scegliendo di bloccare l'accesso a tutti gli indirizzi IP eccetto il proprio, lasciando vuota la prima parte e selezionando la seconda. In questo modo nessuna persona potrà accedere alla cartella del database tranne voi che potrete accedere attraverso ftp/browser/sito web.

Un'altra soluzione anche se poco elegante ma che può rilevarsi molto utile è semplicemente modificare il nome della cartella che contiene il database (attualmente db) sostituendo il vecchio valore nel file /includes/database-inc.asp. Ad esempio con un nome difficile (tipo mls0-iq5_flm). Questo vi farà avere molti meno rischi di un collegamento ad una cartella con un nome scontato.

Infine una soluzione semplicissima per proteggere il vostro db è l'inserimento di una password su di esso. La password può essere impostata da Access aprendo il db in modalità esclusiva. Dopo aver impostato la password modificate il vostro file includes/database-inc.asp in questo modo (cercate la funzione di connessione DbConnexion) :

sConnString = "DRIVER={Microsoft Access Driver (*.mdb)}; " & "DBQ=" & sDBPath & "\" & sDBName & ".mdb

diventerà

sConnString = "DRIVER={Microsoft Access Driver (*.mdb)}; " & "DBQ=" & sDBPath & "\" & sDBName & ".mdb;Password=tuaPassword"

Se avete delle altre domande da fare postate un messaggio sul forum!
Mi raccomando di non prendere sotto gamba la sicurezza potreste perdere tutto il sito, visto che tutti i dati importanti sono nel database!

8. C'è un errore di connessione al database.

Se visualizzate questi tipi d'errore:
Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'
[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver]General error Unable to open registry key 'Temporary Jet DSN for process 0x468 Thread 0x460 DBC 0x221643c Jet'.

oppure
Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'
[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Operation must use an updateable query.
Nel primo caso c'è un errore nel percorso della cartella contenente il database. Verificatelo! (aggiungete un Response.Write sConnString nel file /includes/database-inc.asp dopo la riga 10)
Nel secondo caso mancano i diritti in lettura e scrittura sulla cartella che contiene il database (in genere /db/), questi sono necessari per il funzionamento del database. Se non potete modificarli contattate il server su cui il sito è in hosting facendo inserire i permessi alla cartella o spostandone il contenuto in un'altra (nel secondo caso dovrete modificare il percorso della cartella nel file di configurazione).

9. Come inserisco un articolo?

Effettuate il login come amministratore ed accedete all'area di amministrazione, a questo punto nel menù di amministrazione cliccate su 'Articoli'.
Cliccate su 'Aggiungi Articolo' e compilate i campi. Questi campi fanno da 'cappello introduttivo' alla serie di articoli che successivamente aggiungerete. Validate e ritornate all'elenco degli articoli.
A questo punto cliccate sull'icona per le modifiche e subito dopo su 'Modifica Pagine' a questo punto inserite la prima pagina del vostro articolo e validate! Come per 'miracolo' apparirà l'articolo all'interno della sezione visibile agli utenti, potrete aggiungere ulteriori pagine all'articolo oppure crearne altri ripetendo la procedura!

10. Xml File Missing come mai ho questo errore?

Questo errore è dato dalla corruzzione del file XML contenuto nella cartella 'Lang del vostro Aspnuke.
Accertatevi che il file sia presente nella cartella, nel caso ci fosse il file si è corrotto durante una modifica o durante il trasferimento sul server.
Per risolvere questo problema vi consiglio di effettuare le modifiche a questo file esclusivamente con il blocco note di Windows ricordandosi di salvare il file in formato UNICODE, se il file viene modificato con altri editor la corruzzione è spesso inevitabile.

11. Come utilizzo i tags?

Nei tuoi messaggi puoi inserire codice HTML necessario per inserire links, immagini e smileys.
Questo è l'elenco dei Tags :
[url]http://www.aspnuke.it[/url] http://www.aspnuke.it
[img]http://www.aspnuke.it/themes/default/bullet.gif[/img]
[cit]AspNuke.it - Il tuo Portale OpenSource in ASP[/cit]
AspNuke.it - Il tuo Portale OpenSource in ASP
[b]AspNuke.it - Il tuo Portale OpenSource in ASP[/b] AspNuke.it - Il tuo Portale OpenSource in ASP
[i]AspNuke.it - Il tuo Portale OpenSource in ASP[/i] AspNuke.it - Il tuo Portale OpenSource in ASP
[s]AspNuke.it - Il tuo Portale OpenSource in ASP[/s] AspNuke.it - Il tuo Portale OpenSource in ASP
:) ;) :( 8) [feu] :) ;) :( 8) [feu]

Log in

Login
Password
Memorizza i tuoi dati:

Cerca

 

Sostieni AspNuke

Un piccolo gesto per aiutarci a mantenere AspNuke.it online

Promo

MusicWebItalia.it
Video Testi Traduzioni Spot Colonne sonore Accordi e Spartiti gratis.

Visitatori

Visitatori Correnti : 56
Membri : 0 offline Anna

Iscritti

 Utenti: 18944
Ultimo iscritto : glauco
Lista iscritti
Messaggi privati: 3373 Commenti: 2774 Immagini: 39 Downloads: 144 Articoli: 49 Pagine: 101 Siti web: 425 Notizie: 180 Sondaggi: 11 Preferiti: 329692 Post sui forum: 51195 Libro degli ospiti: 4 Eventi: 7

Versioni

Temi