14 luglio 2008 alle 18:28:28 Salve! Mi scuso fin d'ora, ma non riesco proprio a venire a capo del problema... Sto installando - e' la prima volta - AspNuke 2.08 in locale sul mio pc (Win XP Pro - SP3). Ho seguito alla lettera tutte le istruzioni sul manuale, ho letto tutti i post del forum (anche delle vecchie versioni) sull'argomento, ho fatto tutte le prove possibili, ma non c'e' stato niente da fare Una volta eseguito setup_it.asp, riempiti i vari campi e dato "Invia", il browser resta su una pagina azzurra (in pratica lo sfondo, senza alcuna scritta), non esce alcun messaggio di errore, e non viene generato alcun file di configurazione. Ovvero non riesco a completare in alcun modo il setup! Ho provato su due macchine diverse (stesso s.o., in ogni modo), ma il risultato e' esattamente lo stesso. Credo di intuire si tratti di un problema di autorizzazione alla scrittura su qualche cartella, ma senza aver alcun messaggio di errore e' difficile anche capire quale, e perche'! L'unico indizio: quando (seguendo le istruzioni) vado a settare i permessi delle varie cartelle (wwroot, public, database, ecc.), nella schermata delle "Proprieta'" la casella "Sola lettura" presenta NON un segno di spunta (la "v"), ma un quadratino verde pieno. Se lo tolgo e confermo l'operazione SEMBRA andare a buon fine, ma se ricontrollo le proprieta' della cartella il quadratino verde c'e' ancora! Non so se c'entra qualcosa. Sono sicuro di aver fatto tutto (e controllando piu' di una volta) come consigliato sulla documentazione, lavorando (ovviamente) con un account da amministratore, e IIS sembra essere installato correttamente. C'e' per caso qualche altro suggerimento che potreste darmi, o qualche prova tale da verificare quale possa essere il problema...? Grazie fin d'ora, e complimenti per il vostro lavoro! Vince
14 luglio 2008 alle 18:58:06 Effettivamente è un problema di permessi di scrittura. Apri la console di IIS, vai sito web predefinito e, premi col tasto destro del mouse sul nome del web server che ospita Aspnuke, nel menù contestuale troverai la voce Tutte le attività, premi sulla voce Impostazione guidata autorizzazioni, premi su Avanti fino alla fine della procedura, poi, sempre in Tutte le attività, premi su Controlla estensioni del server, fai eseguire il controllo rispondendo SI all'alert, quindi termina. Vai ora in Proprietà, sempre dal menù contestuale, controlla che vi siano le spunte su Lettura Scrittura e che il nome dell'applicazione sia sia presente nella casella di testo in basso al centro della finestra di dialogo, se non lo è, premi sul bottone a destra della casella, dovrebbe comparire il nome dell'applicazione, ad esempio Aspnuke208. Fatto questo, ricontrolla i permessi di scrittura nella cartella del server web, Inetpub/wwwroot/nomecartelladiAspnuke, una volta che premi col tasto destro su proprietà, anche se vedi la flag in verde, apri, premendo il bottone avanzate, e controlla che vi sia la spunta nella flag La cartella è pronta per l'archiviazione, dai OK Applica, e apri il TAB superiore Condivisione Web, spunta il RadioButton Condividi cartella, ti apparirà un Alias, accettalo con applica, ripeti l'operazione per tutte le cartelle che necessitano dei permessi di scrittura (Public/dynblock-/Rss/-/Upload/Users-/XML/ Database)
--------------- A lavare la testa ai somari, ci si rimette l'acqua e il sapone!
14 luglio 2008 alle 22:05:37 Ciao, e grazie per la velocissima risposta! Ho provato a fare esattamente tutto cio' che mi consigli, ma non vengo a capo di niente... Riempio il form di setup_it.asp e dando "Invia" ottengo solo la stessa pagina azzurra di prima, senza alcuna scritta ne' messaggi di errore. L'unica cosa che ho notato e' che nella console IIS non compare il nome dell'applicazione (Aspnuke208), ma "Applicazione predefinita". Se premo il pulsante a destra cancella tutto (giustamente, visto che e' "Elimina"!), e se lo premo di nuovo (a quel punto diventa "Crea") mi riscrive "Applicazione predefinita". Ho anche provato a scrivere manualmente "Aspnuke208", ma il risultato non cambia. Lo stesso comportamento si ha su entrambe le macchine. Ah, volevo aggiungere che avevo gia' provato anche a fare quanto suggerito in un altro post (relativo alla versione 2.07, se non ricordo male), togliendo l'accesso anonimo dalla console IIS, ma a quel punto non riuscivo a lanciare neppure il file .asp (mi dava errore dicendo che il linguaggio dello script non era valido). Hai forse qualche altra idea o suggerimento...? Grazie ancora, a presto! Vince
14 luglio 2008 alle 22:44:56 Controlla che IIS sia installato con tutte le opzioni disponibili. Pannello di Controllo -> Installa Applicazioni -> Installazione Componenti di Windows -> Internet Information Service -> Dettagli -> Tutte le flags devono essere spuntate.
--------------- A lavare la testa ai somari, ci si rimette l'acqua e il sapone!
14 luglio 2008 alle 23:15:44 Lo e', purtroppo... Avevo gia' controllato, visto che per default l'installazione avverrebbe solo con una parte delle opzioni attivate. Proprio non riesco a capire, e per di piu' la cosa avviene su due macchine diverse! Mah..? Grazie comunque, se ci sono altre idee, resto in attesa... Vince
Vince_ts Principiante
6 Discussioni
14 luglio 2008 alle 23:23:29 Dimenticavo... Come mai non riesco neppure ad ottenere il messaggio di errore ("Il tuo Server non permette la creazione dei file XML, ecc."), ma rimango con una pagina contenente il solo sfondo azzurro? Potrebbe trattarsi di questo caso (cito dal manuale)?
"Altri errori che vi possono capitare: • pagina bianca dopo aver premuto "Invia" con db MySQL: controllare la correttezza dei campi "Login DB" e "Password DB" e che il campo "Cartella (o indirizzo) database" contenga un Nome Host o indirizzo IP (corretto) senza "http://"
Ho ovviamente controllato che i campi richiesti siano corretti, ma il risultato non cambia...
15 luglio 2008 alle 07:27:27 Quella parte è applicabile sempre a chi usa Db MySql, con Access si devono solo dare i corretti permessi di scritura nella cartella database, i campi LoginDb e PasswordDb non devono essere compilati.
--------------- A lavare la testa ai somari, ci si rimette l'acqua e il sapone!
15 luglio 2008 alle 23:46:01 In effetti io stavo proprio tentando di fare il setup usando Db MySql... Ho comunque provato anche ad usare Access, e il risultato (altrettanto poco incoraggiante, devo dire) è stato il seguente errore:
************************************************************* Impossibile visualizzare la pagina Si è verificato un problema a livello della pagina che si desidera visualizzare che ne impedisce la visualizzazione.
Please try the following:
* Fare clic sul pulsante Aggiorna o riprovare più tardi. * Aprire la localhost home page e cercare i collegamenti alle informazioni desiderate.
HTTP 500.100 - Errore interno del server - errore ASP Internet Information Services
Informazioni tecniche (per il personale del supporto tecnico)
* Tipo di errore: Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers (0x80004005) [Microsoft][Driver ODBC Microsoft Access] Per l'operazione è necessaria una query aggiornabile. /setup_functions.asp, line 188
* Tipo di browser: Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.8.1.15) Gecko/20080623 Firefox/2.0.0.15
* Pagina: POST 603 bytes to /setup_it.asp
* POST Data: SiteName=MioSito&SiteURL=http%3A%2F%2Flocalhost&uLogin=vince&uPassword=vince&SiteEmail=mail%40posta.it&sDBType=MSACC&sDir=%2F&sDBMainName=main.mdb&sDBForumName=forum.mdb&sDBEventiName=calendar . . .
* Ora: martedì 15 luglio 2008, 23.38.49
* Informazioni aggiuntive: Supporto Microsoft *************************************************************
In sintesi, però, non riesco in alcun modo ad installare AspNuke in locale, e quindi non riesco ad andare avanti. Credi che ci possa essere qualche soluzione al problema...?
16 luglio 2008 alle 07:19:38 * Tipo di errore: Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers (0x80004005) [Microsoft][Driver ODBC Microsoft Access] Per l'operazione è necessaria una query aggiornabile. /setup_functions.asp, line 188
Purtroppo in locale non riesco ad aiutarti più di tanto, non essendo possibile alcun collegamento, se non riesci a risolvere il problema dei permessi di scrittura, come da errore che ti viene evidenziato da IIS.
--------------- A lavare la testa ai somari, ci si rimette l'acqua e il sapone!
19 luglio 2008 alle 10:00:18 Grazie per la risposta... Purtroppo ancora non sono venuto a capo di niente. Ho anche controllato i permessi dei vari gruppi/utenti, abilitato a tutte le operazioni su files e cartelle l'utente IUSR (e non solo...), ma senza risultato.
A questo punto ti chiedo due cose:
- come mai il setup di AspNuke 2.08 non da' alcun messaggio di errore, ma resta con una pagina azzurra senza alcuna scritta dopo aver dato "Invia", e questo *solo* nel caso di scelta di database MySql (scegliendo MSAccess da' invece l'errore che avevo riportato nel precedente post)?
- esiste un test, un controllo che posso fare per verificare il corretto funzionamento di IIS e dell'impostazione di tutti i permessi necessari *prima* di installare AspNuke?